Van Dinther e Wittbjer selezionano la preziosa ceramica Hasami per il loro esclusivo e-commerce

Hasami-porcelain-homepage-websiteHomepage typeo.se

Gli amanti del design nordico e scandinavo trovano in Ems Designblogg uno dei punti di riferimento più interessanti per scoprire novità e curiosità dal mondo dell’arredamento. Proprio il primo blog di design scandinavo (nonché il più letto), qualche giorno fa ha posto l’attenzione sul progetto TypeO, uno shop online che presenta oggetti selezionatissimi dallo spiccato gusto nordico.

typeo-emsdesignblogg-nirdic-design-iglooo-selectionOld Fashioned typographic cocktail print

Dietro al brand TypeO, il duo creativo Micha van Dinther e Magnus Wittbjer, rispettivamente art director e copywriter di professione con una grande passione per il design, la gastronomia e una forte predilezione al bello. Combinando le competenze di questi due eclettici personaggi alla loro passione per il design nasce TypeO: un negozio online dove acquistare prodotti dallo stile puro, chic e di pregiata fattura. L’ossessiva cura per i dettagli è una delle caratteristiche più evidenti che accomuna gli articoli che si trovano su questo chiccoso e selezionatissimo marketplace. TypeO è noto tra gli amanti del design per la possibilità di acquistare stampe tipografiche esclusive e certificate in tiratura limitata, dal prezzo non particolarmente pop (63 €). Da qualche settimana però il duo svedese ha introdotto, tra gli scaffali virtuali, anche una serie di pregiatissimi articoli per la tavola. Una collezione di porcellana dal design minimal e sofisticato, oggetti realizzati nell’antico distretto giapponese della ceramica HASAMI.

hasami-porcelain-plates-iglooo-nordic-designHasami Porcelain

Disegnati dall’esperta matita di Takuhiro Shinomoto a Los Angeles e prodotti seguendo l’antica tradizione della lavorazione giapponese, che risale a circa 400 anni fa, il fascino di questi oggetti è amplificato dalla scelta delle materie prime: elementi semplici, vivi e naturali come la porcellana, l’argilla e il legno. Una serie dal sapore rustico, ma allo stesso tempo adatta a gusti sofisticati ed eleganti. Resa unica grazie al fascino della ceramica HASAMI, cui pregio è evidente al tatto (una ceramica morbida da toccare nonostante la porosità della materia) e alla vista (decori semplici, profili morbidi e colorazioni naturali). Le porcellane di Shinomoto sono l’essenza stessa dell’estetica classica giapponese. Geometrie curve e linee pulite per un oggetto tradizionale che si sposa con il gusto e le esigenze d’uso contemporanee.

hasami porcelain-japanese-tradition-ceramicsHasami Porcelain

Shinomoto  affida la produzione delle sue serie agli artigiani della città di Hasami, una cittadina di 15.000 abitanti situata nei pressi di Nagasaki, una zona del Giappone particolarmente verde e montuosa. La città è infatti circondata da colline, ed è proprio lì che sorgono le vecchie fornaci per la cottura della ceramica. I forni consistevano in una serie di stanza collegate tra loro, dove la legna, arsa nella prima stanza, emanava il calore necessario per cuocere gli oggetti posizionati nelle camere comunicanti. Alcuni degli antichi forni sono ancora funzionanti ed utilizzati per le produzioni più preziose. Le decorazioni sulla ceramica sono generalmente handmade e anche la polvere dell’argilla è pulita via a mano assieme alle imperfezioni negli intagli. Oggi le tecniche di produzione artigianali e la sagacia tradizionale sono applicate alle moderne tecnologie che favoriscono una operatività più efficace: Hasami infatti fabbrica circa il 13% di tutta la ceramica realizzata in Giappone.

Hasami-hills-ancient-knilsCittà di Hasami in Giappone
Hasami-ancient-kilns-japanese-traditionAntica fornace per la ceramica

Le collezione di Takuhiro Shinomoto su TypeO comprende tazze, brocche da latte, ciotole di varie misure, teiere in ceramica e taglieri in legno che costituiscono dettagli sofisticati da abbinare alla porcellana. Una linea completa, perfetta per un raffinato regalo natalizio!

hasami-porcelain-tea-pot-typeo- emsblogg-iglooo-nordic

 

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI
Share on FacebookShare on LinkedInTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *