Un’affascinante struttura realizzata in Canada dallo studio Alain Carle Architecte

Design moderno che bilancia sapientemente forma e funzionalità True North è un’affascinante abitazione realizzata in Ontario dallo studio Alain Carle Architecte. Un progetto narrativo concettuale basato sull’analisi critica di ciò che lo circonda. Un approccio, che richiede una riflessione più ampia sull’architettura come figura instabile tra paesaggio e arte. La struttura diventa dunque percezione del paesaggio, non solo architettura fissa e autoreferenziale.

True North Alain Carle Architecte

Prima di iniziare la progettazione, infatti, l’architetto si è posto una domanda fondamentale:
Quale approccio utilizzare per rispettabile il contesto naturale dove sorgerà True North?

La soluzione di Alain Carle è stata di allontanarsi il più possibile dal “già noto” e proporre un’abitazione perfettamente integrata nel paesaggio.

True North si sviluppa come una sorta di labirinto in cui gli spazi sono orientati secondo i punti cardinali e allo stesso tempo interconnessi da vuoti che fungono da aperture. Piccoli cortili interni che bloccano i venti, spazi semiaperti protetti dalla pioggia e lucernari che disegnano l’illuminazione zenitale.

True North Alain Carle Architecte Gli spazi interni sono collegati da corridoi e cortili

True North Alain Carle Architecte True North è realizzata all’esterno in pietra chiara e i suoi contorni sono rafforzati dal metallo scuro.
L’effetto scenico è accentuato dai delicati dintorni innevati. La struttura si presenta come una architettura quanto radicata tanto drammatica.

True North Alain Carle Architecte

Queste caratteristiche, insieme a porzioni generose di vetri riflettenti, aprono il sistema all’orizzonte, confondendo i confini tra interno ed esterno e fornire una relazione complessa tra dimora e paesaggio (artificiale).

True North Alain Carle Architecte

L’ingresso è posizionato a sud e una breve rampa di scale conduce in un foyer. Nel centro della casa è posizionato un bellissimo cortile vetrato visibile da più angolazioni. Nella parte occidentale della casa è posizionata la suite principale, anch’essa si affaccia sul cortile.

True North Alain Carle Architecte

[La casa] diventa un dispositivo per percepire il paesaggio piuttosto che un’architettura fissa e autoreferenziale.

Anche se è adagiata per la maggior parte su un unico piano, sopra il soggiorno si trova un ufficio con una bellissima vista sull’orizzonte esteso.

True North Alain Carle Architecte

Per l’arredo gli architetti hanno scelto materiali industriali e finiture minimali. I pavimenti sono in cemento, le verniciate in grigio e nero e si ritrovano a accenti in legno scuro a definire l’interior.

True North Alain Carle Architecte

L’esterno è composto da un rivestimento in cemento e metallo nero.

True North Alain Carle Architecte

Il progetto è stato realizzato dallo studio canadese Alain Carle Architecte, True North è molto interessante per le forme architettoniche e un design moderno che bilancia forma e funzionalità.

True North Alain Carle Architecte

Fotografie di Adrien Williams
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI
Share on FacebookShare on LinkedInTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *