Dal 12 al 15 settembre torna HOMI Milano: un’edizione naturalmente influenzata da Expo 2015

HOMI logo lifestyle fiera

HOMI, un nome semplice che racchiude un simbolismo ricco di significato: la forte assonanza con home, la casa intensa come luogo da vivere e abitare, la “O” allude ad un cerchio che avvolge la persona, i suoi spazi e le sue abitudini, “MI” è un omaggio alla capitale italiana del lifestyle, Milano appunto.

La città che ospita l’Esposizione Universale 2015 torna protagonista del design con la fiera dedicata agli stili di vita che aprirà le porte agli operatori di settore da sabato 12 a martedì 15 settembre. In anteprima negli spazi di Fiera Milano sarà possibile gustare una varietà di oggetti e proposte per il design, il fashion, l’home wellness e tanto altro ancora. L’offerta espositiva di questa edizione si caratterizza per la ricerca e la commistione tra stili, colori, tessuti per la casa, il tempo libero e gli spazi lavorativi.

homi milano textile innovation lifestyle

Appuntamento da non perdere per chi è alla ricerca di nuove tendenze, HOMI Milano sarà strutturato in diversi satelliti tematici: Living Habits, Home Wellness, Fragrances & Personale Care, Fashion & Jewels, Gifts & Events, Garden & Outdoor, Kid Style, Home Textiles, Hobby & Work. Oltre ai diversi padiglioni, all’interno dello spazio espositivo sarà inoltre allestito un Concept Lab dedicato al design concettuale che non mancherà di stupire per le sperimentazioni multisensoriali che saranno proposte anche grazie ad accostamenti sinergici sviluppati con l’intento di andare oltre alle nuove frontiere del concetto di store.

homi milano kitchen and dining

I “satelliti” di HOMI daranno l’opportunità di scoprire forme, culture e linguaggi innovativi nelle varie formulazioni tematiche che saranno affrontate: moderni sistemi di arredo per outdoor, wellness, fashion, ma anche complementi d’arredo e moda per i più piccoli, per gli hobby e l’homeware. Durante l’evento sarà possibile immergersi in una sezione innovativa, un’esposizione interamente dedicata alla ricerca di progetti e proposte realizzate grazie allo studio su materiali e processi lavorativi sperimentali: le aree Creazioni e Creazioni Designer dedicate alla valorizzazione di nuove idee, che daranno spazio ai talenti artigianali e ai designer che producono pezzi unici o oggetti in piccole serie.

homi milano design fashion esclusivo

HOMI ed EXPO dialogheranno tra loro nella vita fisica come in quella digitale. Infatti HOMI offre l’occasione per sperimentare la piattaforma web Expo Business Matching, sviluppata da Fiera Milano assieme ad Expo, PWC e Promos,  per incoraggiare l’incontro tra i buyers internazionali e favorire l’internazionalizzazione delle imprese.

Inoltre un’ampia sezione di HOMI sarà dedicato allo spazio cucina, non solo come ricerca di sapori ma come ambiente ritrovato del vivere comune, che coinvolge diversi aspetti e si propone in modo sempre più vario ed informale, colorato e originale. Ad unire profumi, cromie, gusti e sensazioni tattili saranno vari eventi tra cui ENJOY THE TABLE, l’iniziativa che durante le quattro giornate delle mostra affronterà tematiche rilevanti che riguardano la salute, l’alimentazione, le abitudini culinarie e lo street food, tra le altre cose.

Novità di questa edizione anche HOMI FOOD dedicata alle produzioni agroalimentari di qualità con una forte connotazione di ricerca sia nel prodotto, sia nel packaging. Veri e propri oggetti che si ispirano al mondo del design, che esplorano nuove forme del gusto e che danno vita a originali e stuzzicanti idee regalo, per proporre al visitatore un’offerta sempre più completa.

homi milano expo sperimentazioni cucine

Lo spirito di questa edizione di HOMI propone un nuovo concept invitando il visitatore a partecipare ad un’esperienza emozionante e vivace, che va oltre all’esposizione dei prodotti.

Per questa ragione accanto ai satelliti la kermesse offre numerose dimensioni di innovazione in spazi appositamente concepiti. In questo contesto rientra l’iniziativa ENJOY THE TABLE, ma anche LA MAGNIFICA FORMA, un progetto realizzato con il patrocinio di MIBAC (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) Regione Lombardia e Città Metropolitana di Milano, con cui si esplorano nuove idee di interazione tra il Made in Italy e i Beni Culturali per offrire visibilità al sistema museale. HOMI sarà il luogo ideale per mettere in rete le eccellenze del nostro artigianato, ma anche dell’innovazione e della tecnologia applicata. Il tema di questo experimental workshop proviene di nuovo dalla concomitanza con EXPO 2015 e prevede l’allestimento di 7 tavoli ispirati al Banchetto Storico, che ripercorrono 7 epoche diverse: antico romano, medioevale, rinascimentale, barocco, neoclassico, futurista e razionalista. Anna Del Gatto, Stefano Casciani, Dorota Koziara, Ugo La Pietra, Denis Santachiara, Luca Scacchetti , Carlo Rampazzi allestiranno i 7 banchetti e, attraverso la derivazione dalle opere d’arte, li riporteranno alla contemporaneità, lavorando con 20 progettisti Junior che potranno sperimentare un’esperienza e un’occasione di formazione unica.

homi milano

HOMI promuove una continua azione di scouting verso i Paesi le cui aziende possono trovare nella manifestazione un punto di riferimento per il proprio sviluppo ma anche ad attrarre a Milano buyer ed aziende da tutto il mondo. Dopo il lancio a Mosca l’anno scorso, HOMI ha presentato a New York un progetto all’interno di ICFF, l’ International Contemporary Furniture Fair.  È stato un momento importante per mostrare le potenzialità e le opportunità di HOMI, grazie alle eccellenze dei 50 brand in mostra e alle ambientazioni di forte impatto emozionale in cui protagonista assoluta è stata l’eccellenza italiana nel settore home decoration.

HOMI è il salone degli stili di vita. E il tuo qual è? Se cerchi ispirazione non perderti HOMI Milano dal 12 al 15 settembre – Fiere Milano.

www.homimilano.com

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI
Share on FacebookShare on LinkedInTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *