Tra le poche città d’Europa a non essere distrutta durante le guerre mondiali, Praga conserva il fascino d’inizio 900: tra architetture Gotiche e decori Art Nouveau

Prague from Powder Tower, with Our Lady before Týn, St. NicolasVista di Praga dalla Torre delle Polveri
Image

Passeggiare per il centro storico di Praga è un po’ come sfogliare un libro di Architettura Europea, la città infatti conserva edifici simboli di diversi periodi storici a testimonianza delle dominazioni che si sono susseguite. Dallo stile Romanico al Gotico, dal Barocco all’art Nouveau e il cubismo praghese, fino alle costruzioni più recenti che interagiscono con la città in maniera organica.

Charles_Bridge_pragueIl ponte di Carlo che nel Luglio 2017 ha festeggiato i suoi primi 660 anni
Image 

Tra i luoghi più amati dai turisti sicuramente il Castello, a cui si può arrivare passando per la Via Reale, così chiamata perché ripercorre la strada fatta dai monarchi cechi nel loro cammino verso l’incoronazione. Un tragitto che dalla Torre delle Polveri attraversa il centro della città, il celebre Ponte Carlo per arrivare sulla collina a sinistra del fiume Moldava, da cui la struttura domina la città.

Prague_Powder_Tower_from_Republic_SquareLa Torre delle Polveri
Image

Una drammatica torre in stile gotico alta 65 metri nel cuore della parte storica della città. Il nome deriva dal fatto che fu la struttura fu adibita a deposito di polvere da sparo nel XVII secolo.

 

Pražský hrad (castello di Praga) è formato da un complesso di strutture tra cui la Chiesa della Vergine Maria che fu il primo edificio in pietra edificato tra il IX e il X secolo. Il momento di massimo splendore del castello può essere ricollocato durante il regno di Carlo IV quando diviene sede del Sacro Romano Impero. E all’espansione dell’impero corrisponde l’ampliamento e la ristrutturazione del castello.

Pražský_hradcastello pragaImage

Vicino all’antica piazza si trova anche Kinský Palace caratteristico per la sua facciata Rococo.
Il palazzo fu costruito tra il 1755 e 1765.

Praha_-_Palac_Goltz-Kinskych-architetturaImage

Tra le architetture contemporanee più famose sicuramente la Tančící dům / Casa Danzante. Costruita nel 1996 è ispirata ai ballerini Fred Aister e Ginger Rogers. Il progetto è dell’architetto Vlado Milunić in collaborazione con Frank Gehry. Si tratta di una struttura straordinaria da cui è possibile vedere il castello e il quartiere Malá Strana. In cima al palazzo si trova infatti una terrazza panoramica da dove è possibile ammirare Praga.

Casa_danzante praga Vlado Milunić in collaborazione con Frank GehryImage

L’architetto Premio Pritzker Jean Nouvel ha curato un modernissimo complesso amministrativo e commerciale dei primi anni 2000. Questa struttura ribattezzata Golden Angel ha forme morbide e tondeggianti, il vetro delle facciate riporta brani di diversi autori del 900 tra cui Kafka, Rainer Maria Rilke e Apollinarie.

golden angel pragueImage

Per una pausa pranzo da vero praghese vi consigliamo di prendere il tram e dirigervi verso Praga 7, poco distante dalla fermata del tram trovate Milady Horákové 8, dove si trova il COBRA BAR. Stile metropolitano, menu fisso (cambia ogni settimana), un rifugio sorprendente per concedersi una pausa rilassante. Cobra Bar sorprende sia per il quartiere dove si trova, abbastanza lontano dai flash dei turisti, sia per la proposta culinaria (vegan friendly) che per l’atmosfera curata, gli arredi ricercati e i dettagli di stile. Aspetto vintage e clima friendly.

cobra bar pragaImage

Se siete alla ricerca di qualcosa di molto particolare per il vostro pranzo non perdere l’occssione di andare da Eska. Un ristorante e bakery che mette insieme tradizioni e novità. Menu raffinato, presentazione tableware curaitssima e un design super contemporaneo. Un luogo in cui rivive il passato in un contesto industrila iper contemporaneo. Bello!

eska pragaImage
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI
Share on FacebookShare on LinkedInTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *