Un approccio al design influenzato dall’arte.
Dove l’estetica prevale sulla funzionalità.

 

Sandro Lopez è un marchio di design indipendente con base a Milano, che crea arredi e complementi in edizioni limitate. La design house si caratterizza per uno stile iper minimale. Scelte estetiche, che riflettono una filosofia che proviene dall’arte e considera gli oggetti sulla base del loro significato ed effetto, in contrapposizione alla forma e funzionalità.

Ragione per cui gli oggetti sono progettati in modo da acquisire un significato che va oltre il loro aspetto: per colpire con la loro forma, per suscitare nelle persone un sentimento di affezione.

Sandro Lopes - Mistake - Trayers

Tutti i prodotti sono realizzati in Italia da artigiani locali che utilizzano lavorazioni manuali e tecnologie avanzate per plasmare i materiali naturali che Lopez seleziona.
Ogni collezione è accompagnata da una narrazione che racconta gli indizi e la filosofia che ha condotto il designer all’elaborazione della stessa. In questa prospettiva sono le storie a caratterizzare i prodotti, come forme essenziali della nostra esperienza. I prodotti della design house sono presentati al mercato con un unico numero identificativo, ciò aumenta il prestigio dell’oggetto stesso.

Sandro Lopes - Mistake - Trayers

Tra i prodotti firmati da Sandro Lopez anche i vassoi in marmo MISTAKE.  Questi esplorano il tema dell’imperfezione, e la indagano come possibile risorsa creativa.  Ogni vassoio è composto di due metà che sembrano unite in modo non corretto. L’accoppiamento, apparentemente sbagliato delle due parti, crea una forma nuova e rivela una sezione dell’oggetto che normalmente risulta invisibile.

Sandro Lopes - Mistake - Trayers

Il gioco sull’imperfezione di questi preziosi vassoi in marmo mostra una caratteristica della nostra società che desiste gli errori e trova valore solo nella apparente perfezione. Ostentata e mostrata la perfezione diventa un termine di giudizio, anche involontaria, a discapito di tutto ciò che viene considerato diverso, un errore.

Sandro Lopes - Mistake - Trayers
La riflessione di Sandro Lopez viene portata all’estremo in questo oggetto proponendo forme nuove e offrendo una nuova dignità al concetto di “errore”.

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI
Share on FacebookShare on LinkedInTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *