Argilla, acqua, colore: dalla terra cruda alla ceramica. L’immagine scelta per il manifesto di Cersaie 2015 spiega perfettamente il processo di produzione della vera protagonista della kermesse bolognese: la ceramica, elemento duttile e naturale apprezzata per le sue qualità che la rendono altamente plasmabile. Tra grandi formati e soluzioni innovative, all’interno del padiglione 22 – accanto allo splendido allestimento della Kerakoll Design House – ci siamo lasciati incuriosire da Cottovietri, un’azienda che fa della produzione artigianale la sua forza.

Cottovietri moodboard materiali ceramica a mano cersaie 2015

Lasciar parlare i materiali, sembra essere stato questo il concept dello stand di Cottovietri al Cersaie 2015. L’azienda di Cava de’ Tirreni, a due passi dalla Costiera Amalfitana, si fa interprete di un modo originale di concepire il cotto: Non fatto a mano, ma fatto con le mani. Preziose finiture naturali, forme smaltate e creazioni tipiche della tradizione vietrese, per una produzione seducente ed affascinante che trova nelle molteplici irregolarità della materia lavorata a mano la sua pregevolezza. Nella filosofia di Cottovietri la ceramica è materia viva, argilla selezionata nata da una terra priva di impurità e unicamente plasmata dalla manualità antica di gesti senza tempo. Prodotti artigianali dunque, dove la mano dell’uomo si contrappone alla standardizzazione della macchina.

Cottovietri ceramica fatta a mano cersaie 2015 best of igloooselcetion

All’ultima edizione del Cersaie, Cottovietri ha presentato la sua nuova proposta sartoriale con le collezioni C+. Acronimo di Cottovietri Plus, queste collezioni rappresentano il top di gamma dell’azienda salernitana. Il brand C+ nasce da 10 anni di sperimentazione sulle tecniche di cottura, impasti e smalti che superano i limiti tecnici delle bicotture: l’evoluzione del grès porcellanato. Prodotti che si adattano ad uno stile attento ai trend dell’interior design per una scelta di squisita contemporaneità.

cottovietri cersaie 2015 best ofTartan Terre Colorate Bucchero

La selezione C+ colpisce per il suo carattere versatile, ed è sviluppata in due proposte tematiche: Japan e Matheria Collections.  Cotti colorati a tutta massa con una particolare superficie antiscivolo adatta sia per interni che per le soluzioni esterne nella proposta Matheria.

Cottovietri ceramica fatta a mano cersaie 2015 top di gamma C+

La collezione Japan è invece ispirata al concetto di bellezza shibusa. Il rigore geometrico orientale dà forma alla raffinatezza del materiale, accentuando le caratteristiche artigianali rivisitate in chiave moderna e minimalista. Japan di Cottovietri mette in evidenza l’eleganza dell’intreccio graduale con le sue linee pulite, tipiche delle trame dei tradizionali tessuti asiatici: armonie e contrasti della cultura orientale instaurano in questo progetto un forte legame tra spiritualità e manualità.

cottovietri japan collection cersaie 2015

Oltre alle novità allo stand Cottovietri abbiamo potuto apprezzare gli  intriganti pezzi unici, che fanno della lavorazione artigianale la caratteristica peculiare di questa azienda. Che si colloca in un segmento produttivo capace di riassume la perfetta mediazione tra tradizione e innovazione.Cottovietri è stata per noi una scoperta affascinante: un viaggio esplorativo di un pezzo di artigianato che racconta una storia di passione Made in Italy.

cottovietri cersaie 2015 Cotto smaltato marrone metallizzato  Decoro Rose

cottovietri cersaie 2015 best of selection

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI
Share on FacebookShare on LinkedInTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *