Tra le rive del Garda e Verona abbiamo conosciuto un brand piuttosto audace, che predilige un design semplice ed essenziale e fa della cultura del progetto il proprio mantra. Abbiamo intervistato Mirco Aldrovandi uno dei fondatori di Intrepido!

Intrepido Design || staff

Ciao Mirco e benvenuto! Anzitutto un’osservazione… a partire dal nome e da tutta la vostra comunicazione emerge un linguaggio fresco ed essenziale. Caratteristiche che in tanti millantano ma che non è così semplice trovare in un brand di design…
Fa parte del carattere Intrepido che nasce dallo spirito che ha animato i primi vagiti del nostro percorso. Progetti e parole si inseguivano di pari passo con lo stesso accento: dalla matita alla lettera sulla tastiera. Intrepido è un laboratorio di idee che nel tempo ha preso forma grazie all’unione di quattro competenze provenienti da ambiti diversi. È proprio dalla fusione di queste esperienze e personalità nasce il linguaggio, tipico della generazione di trentenni italiani che non fuggono all’estero, ma vogliono farcela qui, mettendosi in gioco con la propria idea di business. Sì, una novità che caratterizza e contraddistingue il nostro codice comunicativo, pensato per dialogare al meglio con il nostro pubblico e per differenziare la nostra offerta di vendita. Perché “scegliere Intrepido significa innamorarsi, innamorarsi di uno stile, innamorarsi di un dettaglio, innamorarsi di quello che facciamo.”

Come si esprimono queste caratteristiche nella produzione?
È il prodotto a parlare. Il format dei nostri arredi è pulito, essenziale, minimale. L’unione di questi tratti e un tocco originale ci fa dire “that’s Intrepido!”. Ogni nostra produzione nasce da un brainstorming collettivo alla fine del quale si arriva ad un’idea condivisa.

Intrepido design || set

Cosa significa “arredamento pensato a mano”?
Questo claim ci accompagna sin dall’inizio (ma forse a breve ci abbandonerà, abbiamo in laboratorio dei cambiamenti) e vuole evidenziare l’estrema vicinanza tra le fasi di progettazione, tipicamente svolta con la mente (passateci la semplificazione) e quella di produzione dove è la mano che diventa protagonista. Insomma noi uniamo l’abilità di un laboratorio artigiano alle conoscenze di uno studio di progettazione, infatti tutti i nostri arredi nascono e vengono prodotti dalla A alla Z da noi.

Facciamo un passo indietro. Che tipo di prodotti realizza Intrepido e a chi si rivolge?
Intrepido nasce con lo scopo di fornire delle soluzione d’arredo per settore ho.re.ca. (hotellerie, restaurant, catering). È questo il nostro punto di partenza. Aiutare i clienti a creare ambienti di socialità che abbiano quel qualcosa in più. Lo facciamo progettando degli arredi di design che si distinguano per un loro preciso format. Non è di nostro interesse fornire semplicemente su commissione un prodotto d’arredo. Solitamente quando un cliente si rivolge a noi finisce per sposare in toto lo stile INTREPIDO. Vi consiglio comunque di seguirci perché Intrepido ha deciso di non fermarsi qui e presto anche la tua casa potrà avere un tocco Intrepido.

Ci parli di un progetto Intrepido che ti sta particolarmente a cuore?
Di recente siamo stati interpellati dai funzionari di un piccolo comune sul confine tra Veneto e Lombardia. Ed è stato un onore sapere che ci avevano scelto per allestire un info point turistico, il loro biglietto da visita con i turisti. A lavori terminati magari ci risentiamo e vi mandiamo qualche foto.

3 prodotti Intrepidi in 3 tweet

Il tavolo con la glacette
Arredamento con i #pallet. – Il carattere Intrepido ha fatto centro, lo dicono bar.it e homify

Intrepido tavolo con glacette

– Il trittico
Arredi da #giardino. – Per un piccolo giardino arrivano dei grandi arredi

Intrepido Design ||#Trittico

– La piantana
Parlando di soluzioni di #illuminazione, francamente se non ti piace è meglio che #Brexit di qui.

Intrepido Design ||#Piantana

Cosa c’è nel futuro di Intrepido?
Chi lo sa? Consentiteci un po’ di scaramanzia…
Abbiamo in programma di portare il nostro carattere al consumatore finale. Al momento siamo impegnati nella strutturazione di un nuovo business model che vada in questa direzione. A tal proposito abbiamo già ricevuto diverse richieste di persone che vogliono rendere intrepida la propria casa. Abbiamo dato alla luce nuove soluzioni per l’illuminazione e stiamo lavorando alla progettazione di una linea home con nuovi materiali. Però per rispondere ad una domanda come questa dovremmo aggiornarci mensilmente (che ne pensi?). Perché essere intrepido significa anche non fermarsi.

 

Ti interessa il design? Resta aggionato con Iglooo!
Iscriviti alla newsletter

Per vedere il contenuto accetta i cookie e ricarica la pagina
Per vedere il contenuto accetta i cookie e ricarica la pagina

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI
Share on FacebookShare on LinkedInTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *