Creatività ed originalità sono due fra gli ingredienti più complessi da aggiungere alla comunicazione pubblicitaria. Ecco perché siamo affascinati dalle campagne stampa che sanno strapparci un sorriso o riescono a farci fermare un attimo in più per assaporarle bene. Ci siamo lasciati stupire, qualche tempo fa, dall’utilizzo brillante degli strumenti online di alcuni brand di design, in questo articolo invece ci concentreremo sulla cartellonistica della svedese IKEA.

Ikea adv offline spazio alle idee comunicazione best case studies

Tra le aziende di design, IKEA è da sempre particolarmente attenta all’utilizzo di uno stile di comunicazione brioso e acuto. I cartelloni pubblicitari del brand si caratterizzano per un linguaggio accattivante: una comunicazione di immagini e parole attenta alle esigenze della famiglia contemporanea, in ogni sua declinazione. Ne è un esempio il manifesto del 2011, che pubblicizzava l’apertura di un nuovo store nel catanese. La campagna è graficamente molto pulita: due uomini di spalle che si tengono per mano, uno dei due regge un sacco pieno di prodotti IKEA . Il messaggio della réclame creò ovviamente molto scalpore e cavalcò un dibattito che andava oltre la campagna promozionale del brand svedese.

Ikea comunicazione cartelloni Ikea Family store catania adv offline comunicazione cartelloni_Crop

La capacità di sdoganare tematiche che normalmente vengono evitate nella comunicazione pubblicitaria dedicata alla famiglia è una caratteristica forte della comunicazione dell’azienda. Come nella campagna del 2014 IKEA Family Tree ideata per il pubblico tedesco. Nei cartelloni è rappresentato un albero genealogico familiare piuttosto originale, infatti nei collegamenti che uniscono i diversi rami della famiglia sono rappresentati anche i modelli dei letti su cui il discendente è stato concepito. E non solo, anche tavoli, lavandini e lavatrici! Come parlare di sesso senza infastidire qualcuno? Ecco una risposta ingegnosa!

IKEA_Family_Tree-01-Washing_Machine

IKEA_Family_Tree-02-Sink

IKEA_Family_Tree-03-Kitchen_Table

Porta la firma della stessa agenzia, la tedesca Thijn, anche la campagna che ha vinto di recente il Clio Award per la categoria Out of Home. Lo scopo della campagna è promuovere il servizio IKEA di montaggio dei mobili. Per farlo l’agenzia parte dall’assunto montare i mobili Ikea è complesso, d’altronde tanti competitors ironizzano proprio su questo aspetto, allora perché non renderlo un punto di forza nella promozione del servizio? È proprio da questa intuizione che nasce la campagna ribattezzata Ikea Assembly Fail, in cui il cartellone pubblicitario è concepito come un puzzle da montare e che gioca sulla metafora dell’assemblare i pezzi del mobile… un compito arduo per chi non è pratico!

IKEA_Regal-clio award 2015 - billboard campaing-case studies

IKEA_Kleiderschrank -clio award 2015 - billboard campaing-case studies

IKEA_Bett clio award 2015 - billboard campaing-case studies

Gli esempi di cartellonistica Ikea innovativi sono davvero tanti e vi rimandiamo all’appendice in fondo all’articolo per gustarne una nostra piccola selezione. Dedichiamo invece la parte finale di questo articolo per segnalare una campagna che punta su un utilizzo innovativo del cartellone pubblicitario, sempre firmato IKEA.

Quando si ha poco spazio occorre trovare soluzioni intelligenti per sfruttarne ogni centimetro, questa idea è vera non solo nell’interior design, ma anche per la pubblicità! Come fare? Con il manifesto RGB! 3 linee, 3 colori, 3 lampadine e un unico cartellone che è molto più di un semplice cartellone! Alla base il meccanismo che crea la sensazione del colore nel nostro cervello. Così se il manifesto RGB è illuminato da lampade verdi, noi percepiamo le scritte di colore magenta, allo stesso modo le luci blu rendono visibile le scritte in giallo e la luce rossa mette in evidenza le parole scritte in blu. Il risultato? Tre messaggi pubblicitari in un unico cartellone che cambiano a seconda della luce che è proiettata!

Quando manca lo spazio occorre aguzzare l’ingegno e, perché no, ricorrere anche alla scienza!

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Il mondo della comunicazione IKEA è davvero d’ispirazione, non solo per chi opera nello stesso settore ma anche per chi è alla ricerca di idee per esprimere la massima potenzialità della comunicazione in interazione con altre discipline e scienze. Aspettiamo le vostre segnalazioni a proposito e vi lasciamo con una domanda: avete già visto il nuovo video della campagna Gustati la vita?

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Appendice cartelloni IKEA

1 Comment

  1. […] blog id Iglooo avevamo già dedicato spazio a qualche esempio di affissione interattiva grazie ad IKEA che trasponeva il suo concept dell’ambiente piccolo ma funzionale anche in pubblicità proponendo […]

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