Nel lessico della ceramica la “F” sta per Fossil. Questo quanto afferma The Wall Street Journal nella gallery  Tile, A- Z in cui la definisce come “una bella alternativa al mosaico”. Ma che cos’è Fossil?

Fossil_ceramiche refin_ iglooo_design

Potremmo dire che Fossil è una collezione di Ceramiche Refin ma non saremmo esaustivi. Fossil è l’esito di un progetto internazionale di arte, design e innovazione, un prodotto di successo realizzato a partire dal concorso internazionale Create Your Tile. Il contest, indetto nei primi mesi del 2014, nasce da un’idea di DesignTaleStudio, il dipartimento di Ceramiche Refin dedicato ad esplorare e sperimentare nuove soluzioni tecniche ed estetiche per il grès porcellanato. DesignTaleStudio è una fabbrica di idee, ispirazioni e talenti che incoraggia il confronto sinergico tra progettisti e impresa per offrire al mercato proposte inedite. Un dipartimento in cui la creatività si alimenta quotidianamente grazie al contributo di designer capaci di interpretare in modi inconsueti i trend stilistici contemporanei.

Fossil_refin-ceramiche_-iglooo_selection_best_design_blog

Con Create Your Tile Refin ha chiesto a progettisti e architetti di cimentarsi nell’ideazione di nuove proposte grafiche per la produzione di una ceramica destinata alla pavimentazione per ambienti, commerciali e privati, capace di esprimere elementi di originalità ed innovazione. La competizione ha avuto una notevole risposta di pubblico raccogliendo oltre 800 proposte provenienti da tutto il mondo grazie anche ad una strategia di comunicazione vincente sia su carta stampata che on-line. Fossil, della designer polacca Kasia Zareba, si è aggiudicato il premio, consegnato dagli architetti Alessandro e Francesco Mendini, Presidenti della giuria.

Fossil_ceramiche refin_ designtalestudio_create your tile_contest_iglooo

Fossil è un decoro concepito su una base neutra, sulla quale si intrecciano e si rincorrono segni ispirati alle impronte preistoriche che piante ed animali hanno lasciato sui sedimenti rocciosi. La serie è pensata per motivi ornamentali destinati ad interni contemporanei. Il pattern, disegnato a mano, rimanda a sensazioni naturali giocando con illusioni ottiche ed effetti astratti che ricordano i movimenti grafico-artistici della Optical Art. Le piccole tracce si muovono in varie direzioni creando singolari intrecci di pieni e vuoti che si organizzano in modo apparentemente casuale quasi ad evocare le venature del marmo, prezioso materiale sinonimo di raffinatezza ed esclusività. La serie Fossil è stata presentata per la prima volta in occasione del Cersaie 2014 e da subito ha riscosso interesse, non solo commerciale. La piastrella ha ottenuto importanti riconoscimenti ed ha recentemente ricevuto il premio della categoria per la XIX edizione del Product Design Competition promossa da Hospitality Design Expo.

Foissil_refin_ create your tile_contest_tile_igloo_design_blog

Basta quindi un concorso per realizzare un prodotto capace di conquistare mercato e premi? Non sembrerebbe. Dietro a tutto ciò soggiace una cultura aziendale da sempre orientata all’innovation management e all’apertura a nuovi modi di concepire il materiale. La necessità di individuare percorsi di innovazione del settore ceramico contraddistingue da sempre il lavoro di Ceramiche Refin, pioniera tra l’altro anche nell’investimento sulla comunicazione online come leggiamo in questa intervista che il responsabile marketing Paolo Cesana ha rilasciato a La Repubblica.

Fossil_designtalestudio_refin_ceramiche_iglooo_blog_design_selection

Dal 1962 Ceramiche Refin produce soluzioni d’arredo con un’attenzione speciale ai valori di eticità e tutela ambientale che le sono valse importanti riconoscimenti tra cui la certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design, promossa dal U.S. Green Building Council) e la certificazione volontaria di prodotto dall’ente internazionale DNV (Det Norske Veritas). Refin si presenta dunque come un’azienda attenta alle esigenze del consumatore che pone promozione della creatività e tecnologie d’avanguardia come punti fermi del proprio brand. L’apertura all’on-line ha ulteriormente accelerato questi processi permettendo evoluzioni rapide in grado di anticipare le richieste del mercato.

Il Cersaie 2015 si avvicina. Cosa starà elaborando il laboratorio creativo di Refin? Per soddisfare queste e altre curiosità, l’appuntamento è a Bologna dal 28 settembre al 2 ottobre.

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI
Share on FacebookShare on LinkedInTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

1 Comment

  1. […] aver lasciato il segno con Fossil alla scorsa edizione, grandi aspettative per Labyrinth la nuova collezione presentata dal […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *