Che rapporto esiste tra colori e design? I colori sono oggi un elemento fondamentale per il design, infatti da semplice comprimari, nel tempo sono stati valorizzati a componente funzionale dell’arredamento. Non a caso le aziende che si occupano di pitture e tinteggi per pareti sperimentano creazioni di veri e propri percorsi sensoriali dove il colore è il protagonista assoluto.

Tra i trend che anticipano l’uso del colore nel 2017 ci siamo innamorati della cura proposta dal dipartimento australiano del brand DULUX. Una pittura di genere che mette il design del colore al centro delle scelte per un interior dalle diverse sfaccettature.

color-trend-2017-construct-dulux-colour-forecast

Antidote: A Colour Cure è il catalogo che anticipa le tendenze colore 2017. Si tratta di un distillato di ispirazione come antidoto alle pressioni della vita contemporanea. Il colore ispira e migliora il nostro stile di vita abbracciando diversi sensi – non solo la vista, anche il tatto con strutture materiche dal forte impatto – concentrandosi su connessioni ed equilibri tra contemporaneità e tradizione. Il catalogo DULUX si sviluppa in 4 direzioni, ognuna delle quali propone una cura fatta di sperimentazioni e attività sensoriali. Le palette colori si caratterizzano per consistenza, profondità e vivacità grazie alle quali vengono proposte delle prospettiva innovative dei trend colori del prossimo anno. L’art direction di questo lavoro è stato affidato Bree Leech e Heather Nette King che hanno lavoratoper proporre un catalogo coinvolgente.

Color trend 2017 || #Chroma #Dulux

La linea SENTIENCE è formata da una palette colori che riscopre i toni rilassanti della natura e si pone in contrapposizione con le pressioni degli schermi e dei monitor che ogni giorno consultiamo per lavoro o per aggiornare i social network. Una cura fatta dalla disintossicazione dai nuovi media, lontano dai toni piatti e freddi a favore di tonalità calde e nuance fresche. Toni rilassanti sì, ma mai monotoni o noiosi. Per creare degli interni che abbiano un carattere forte con una dimensione tattile e superfici ondulate. Le texture di SENTIENCE sono un rimedio per rilassare tutti i sensi celebrando la forza della materia e della natura.

Color trend 2017 || #Sentience #Dulux
LA TEXTURE DIVENTA UN RIMEDIO PER I TUOI SENSI
I COLORI SONO FRESCHI, ORGANICI RILASSANTI E COMPLESSI.
La collezione SENTIENCE è indicata per chi vuole creare interni tattili con superfici ondulate.
Il primo rimedio? Superfici tattili!

Color trend 2017 || #Sentience #Dulux

Grafismi e colori sgargianti, un look estremamente contemporaneo e allo stesso tempo familiare. CHROMA è definito da tendenze postmoderniste: una tavolozza colori che richiama le opere di Sottsass e del suo Memphis Group. Linee nere tagliano gli spazi e creano illusioni ottiche, definiscono i set con richiami al Bauhaus. Uno stile deciso, forte con colori saturati ed elementi grafici che dominano ambienti dal forte carattere cromatico. Schizzi e materiali giocano con le radici artistiche della collezione CHROMA.

Color trend 2017 || #Chroma #Dulux

LINEE RIFLESSE CHE SEMBRANO CONTINUARE IN UN’ALTRA DIMENSIONE .
CHROMA è stimolazione dei sensi, rompe gli schemi e propone variazioni cromatiche vivaci con forti riferimenti alla post modernità. Secondo rimedio: osare.

Color trend 2017 || #Chroma #Dulux

Un link tra modernità e culture differenti, un’apertura rispettosa alla diversità integrata completamente nel design. Ecco ENTWINE (letteralmente intrecciare), un intreccio di colori per creare un dialogo tra culture opposte ed unite da elementi archetipici. L’intreccio è una tecnica antica che in questo caso approccia una visione moderna di colori e materiali esaltandone le caratteristiche peculiari. In questa proposta ci si concentra su un mood eclettico che mette insieme riferimenti culturali e filosofici diversi. Colori ricchi come il rosso, il borgogna, il marrone o l’arancione abbinati con tonalità brillanti di giallo e blu per combinazioni inaspettate che danno un tocco contemporaneo all’ambiente.

Color trend 2017 || #Entwine #Dulux

COLORI SATURATI ISPIRATI DA INTRECCI DI COLORI TRA MODERNITÀ E TRADIZIONE.
Colori bidimensionali, materie modellate ed intrecciate insieme per dare vita a forme solide.
Terzo rimedio: accostamento di colori ricchi ed etnici.

Color trend 2017 || #Entwine #Dulux

CONSTRUCT, infine, è lusso minimale in un mondo strutturato. Concentrandosi su materie e le forme, la serie CONSTRUCT mette in risalto strutture e semplicità lineari. Una visione architetturale che gioca con cromatismi caldi e si concentra sulla forza della materia e la semplicità delle finiture. Il colore è reale. Forme geometriche danzano per incontrare strutture e forme che favoriscono materiali naturali. Una palette colori influenzata dal blu e dal grigio e riscaldata con accenti metallici di platino, rame e ruggine.Color trend 2017 || #Construct #Dulux

INDUSTRIAL LUXURY
Materie industriali quali il cemento e l’acciaio sono galvanizzate da finiture grezze. Strutture semplici creano contrasti con una tonalità di colori caldi e misurali con dettagli in rame.
Quarto rimedio: eleganza estrema.
Color trend 2017 || #Construct #Dulux

Vi avevamo avvisato: impossibile ignorare la forza del colore!

Credits:Image DULUX

 

Ti interessa il design? Resta aggionato con Iglooo!
Iscriviti alla newsletter

Per vedere il contenuto accetta i cookie e ricarica la pagina
Per vedere il contenuto accetta i cookie e ricarica la pagina

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI
Share on FacebookShare on LinkedInTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *