L’esplorazione intima di una sfera ed il suo confronto con le forme del corpo umano.

CLOSE CONTACT BY NORM ARCHITECTS

Jonas Bjerre-Poulsen, tra i fondatori dello studio Norm Architects, ha realizzato una serie di scatti in cui la protagonista è una sfera di pelle. Un oggetto che diventa uno stratagemma per analizzare la dimensione scultorea e tattile della materia in realzione alle forme del corpo umano.

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Già nel Simposio di Platone emerge una relazione tra la sfera ed il corpo umano. Platone infatti fa parlare così Aristofane

Un tempo gli uomini erano esseri perfetti, non mancavano di nulla e non v’era la distinzione tra uomini e donne. Ma Zeus, invidioso di tale perfezione, li spaccò in due: da allora ognuno di noi è in perenne ricerca della propria metà, trovando la quale torna all’antica perfezione.

Nel racconto del mito i primi individui hanno forme sferiche che rappresentavano la bellezza e la perfezione.

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Dal racconto di Platone e dalle riflessioni filosofiche attorno alla forma geometrica, nasce l’idea di sviluppare questa serie di immagini, che sono state esposte fino al 31 ottobre alla Kinkfolk Gallery di Copenhagen.

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Una forma affascinante, quella sferica, che viene indagata in questa serie di scatti sotto diversi aspetti, anzitutto quello simbolico. Rassicurante e familiare la sfera rappresenta nell’immaginario qualcosa di confortante.

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Le forme curve sono particolarmente affascinanti nel loro mistero, perché indipendentemente dalla prospettiva, si percepisce sempre come un cerchio perfetto. La misteriosa qualità di perfezione crea un’accattivante illusione che viene evidenziata spesso in queste immagini che

raccontano di contrasti e connessioni tra forme geometriche ed antropomorfe – Jonas Bjerre- Poulsen, Norm Architects


La mostra è stata sviluppata in collaborazione con Sorensen Leather, un brand di pelli con cui gli architetti di Norm Architects collaborano regolarmente e Kinfolk, un magazine di lifestyle e interior design che ha da poco inaugurato lo spazio mostre nel cuore di Copenhagen, sempre progettato da Bjerre- Poulsen e colleghi. Un evento che diventa un’azione di markting consolidando il sodalizio tra i 3 brand.
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