Chimento Design, il luxury brand che punta su una collezione ecologica per conquistare l’Italia

Nasce dallo spirito imprenditoriale dei fratelli Chimento l’azienda di design che porta il nome di famiglia. Un marchio che si caratterizza per manufatti rifiniti accuratamente, interpretati in una produzione artigianale e dallo stile classico. I prodotti Chimento Design si distinguono per le loro linee signorili e sofisticate, forme senza tempo per un interior lussuoso e stupire. Sicuramente non lascia indifferenti la nuovissima Natural Collection che sarà presentata a settembre e che già fa parlare di sé. La prima componente innovativa della serie sta nel concept: il riciclo. Da questa premessa si sviluppa il progetto Chimento Design per il riuso della Briccola di Venezia, ne abbiamo parlato con Fabio Chimento, titolare, assieme al fratello, dell’azienda e art director della collezione.

Chimento design luxury brand liguria iglooo eco collection

Cosa sono le briccole di Venezia e come nasce l’idea di utilizzarle come materia prima per oggetti di design?

La laguna di Venezia è disseminata da grossi pali in legno di quercia, le briccole appunto, che indicano la posizione dei canali navigabili anche in condizioni di bassa marea. Questi pali impediscono alle imbarcazioni di arenarsi in condizioni di scarsa visibilità. A causa dell’azione dell’acqua, le briccole si usurano rapidamente (un palo può resistere tra i 10 e 20 anni a seconda delle condizioni delle maree a cui è sottoposto). Da qui nasce l’idea di utilizzare questo materiale per coniugare la nostra esigenza di apertura al mondo ecologico. Con questa collezione infatti, Chimento Design si pone l’obiettivo di dimostrare che riciclo non significa arte povera, abbiamo infatti realizzato una collezione di pezzi unici di design Made in Italy. Piccoli capolavori di stile per arredare con gusto e spirito innovativo.

Chimento design luxury brand briccole di venezia iglooo eco collection

Possiamo dire che Natural Collection ha una doppia anima, da una parte parla di ecologia e dall’altra è una dedica, oltre che un elogio alla città lagunare?

In un’epoca come quella contemporanea in cui tutto si spreca e si butta via senza troppi rimorsi credo sia fondamentale da parte delle aziende far passare un messaggio differente, quello del consumo responsabile ed ecologico. Quindi sì, l’anima ecologica di questa collezione per me è fondamentale, perché siamo riusciti a trasformare in risorsa qualcosa che altrimenti sarebbe stato destinato al macero. La sfida di Chimento Design, da sempre azienda sensibile alle tematiche ambientali, è quella di riutilizzare questi materiali e dare loro nuova vita creando una collezione di mobili dedicata alla città di Venezia e permettendo, a chiunque lo desideri, di regalare un sogno: con questa collezione tutti possono avere un pezzo della Laguna e della sua storica tradizione.

chimento fabio chimento collezione ecologica

Come si coniuga l’anima sfarzosa delle collezioni Chimento con l’utilizzo di un materiale di riciclo e l’arredamento sostenibile?

Ad oggi come ho detto prima, tutti noi sprechiamo veramente tanto, quindi abbiamo deciso di abbinare alle nostre collezioni luxury un materiale di riciclo allo stesso tempo esclusivo come la briccola di Venezia. Oggi dobbiamo ricostruire l’ecosistema e qualcuno deve cominciare a farlo, soprattutto noi imprenditori del Made in Italy, creando collezioni natural senza dimenticare lo stile che ci ha sempre permesso di essere primi al mondo nel campo del design! Ciascun mobile della collezione è scolpito dalle onde del mare, oltre a dare prestigio e unicità all’ambiente, ci permetterà di avere un oggetto pregiato ottenuto con il minimo spreco di risorse. Un obiettivo fondamentale per salvaguardare il nostro pianeta e il nostro territorio.

chimento tavolino legno briccole di venezia

Cosa ci aspettiamo da questa collezione?

Un nuovo stile anzitutto. Chimento Design può vantare successo sul mercato estero grazie al gusto classico e lussuoso, ora l’intento è quello di creare un linea preziosa dalle componenti naturali, puntando soprattutto al nostro mercato interno. A settembre uscirà la prima collezione Natural. I materiali predominanti saranno il legno ed il ferro, attraverso giochi di design molto semplici ma toccanti. Perché il nostro stile ha sempre avuto un obiettivo chiaro: regalare ai nostri clienti un’emozione e un desiderio… La nuova linea comprenderà numerosi pezzi: tavoli, credenze, camere da letto, specchi e consolle, tutti in materiale riciclato. Vogliamo mostrare che il design non è solo funzionale o bello, ma diventa un modo per ridurre gli sprechi e i rifiuti e dare nuova vita alla materia attraverso la realizzazione di nuovi oggetti dalla forte personalità.

Grazie Fabio per aver risposto alle nostre domande, in bocca al lupo per la produzione e ci diamo appuntamento a settembre per stupirci della nuova collezione!

 

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI
Share on FacebookShare on LinkedInTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *