cc-tapis - MottoNato 6 anni fa a Milano cc-tapis (da leggersi alla francese) è diventato rapidamente uno dei brand di riferimento nel design contemporaneo. Il marchio, però ha origini più antiche, la famiglia Chamszadeh infatti commercia tappeti persiani da generazioni. A Milano Fabrizio Cantoni  e Nelcya Chamszadeh ci sono arrivati quasi per caso, per un master di un anno in interior design alla Scuola Politecnica di Design di Milano, raccontano in un’intervista su Living. Eppure è proprio a Milano che i saperi trasmessi dalla tradizione persiana della Maison Chamszadeh diventano quei tappeti dal piglio contemporaneo che oggi conosciamo e apprezziamo.

cc tapis || attrezzi per intrecciare tappeti

L’azienda ha recentemente presentato i nuovi prodotti tra cui 2 interessanti collaborazioni. Da un lato il lavoro sviluppato con il designer Christophe Delcourt che per l’azienda milanese ha realizzato La(c)k e Le(s)s. 

cc-tapis Christophe Delcourt La(c)k e Le(s)s

«Quello che mi ha sedotto in CC Tapis, è il loro approccio alla materia e al colore. L’opportunità di lavorare la fibra naturale, la sua natura intrinsecamente aleatoria. Ad esempio, le tecniche artigianali fanno sì che il colore non si diffonda sempre allo stesso modo sulla fibra. Questo rende ogni pezzo unico. Ed è proprio questo che mi ha fatto desiderare di lavorare sui  colori uniformi e non su dei motivi e, in qualche modo, di accompagnare queste variazioni di tinta fino a farle scomparire».

cc-tapis Christophe Delcourt La(c)k e Le(s)s

Il risultato di questa osservazione è una serie di tappeti che declinano, ognuno a suo modo, l’illusione di una fusione perfetta tra un materiale prezioso come la seta, e uno  più crudo come la lana.

 

cc-tapis StudioPepe Hello Sonia

Altra collaborazione particolarmente interessante è quella realizzata con Studiopepe che firma una serie di tappeti e wall-hangings. Intrecci di tessuti che prendono ispirazione dalle composizioni dell’artista ucraina Sonia Delaunay, un linguaggio che attinge dal passato ma rappresenta visioni contemporanee.

cc-tapis StudioPepe Hello Sonia

La collezione Hello Sonia è composta di 4 tappeti la cui grafica è una combinazione di geometrie e di colori apparentemente random che con diverse lavorazioni ed inserti di frange ed ottone creano un linguaggio ispirato agli anni Venti.

I prodotti di Hello Sonia sono stati esposti all’interno di The Visit.

 

 

 

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI
Share on FacebookShare on LinkedInTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *