Raccontare storie è lo strumento più accattivante che usano le aziende per attirare l’attenzione dei consumatori. Non a caso nel lessico della comunicazione contemporanea uno dei capisaldi ricorrenti è lo storytelling: tessere un intreccio di parole capaci di affascinare e catturare l’interesse del pubblico. La ricetta segreta dello storytelling funziona meglio se la storia è veritiera, come nel caso del brand danese by Lassen, che in poco tempo è riuscito a ritagliarsi uno spazio importante tra i nomi delle aziende di design nordico più interessanti.

byLassen_design_Exes_Camel_Rimm Flowerpot_Camel_Lifestyle_Iglooo_selection

Fondata nel 2008, by Lassen è il brand che raccoglie le creazioni dei fratelli Mogens e Flemming Lassen e non solo, collabora infatti con designer contemporanei ed internazionali nella realizzazione di pezzi d’arredo dal design unico. Ogni prodotto del marchio racconta una storia che parla di ispirazione e che affonda le sue radici nelle intricate vicende personali dei fratelli Lassen, tra le figure più importanti nell’ambito dell’architettura e del design Nordico nella prima metà del secolo scorso. Mongens sceglie l’architettura come strumento per esprimere la sua creatività, nel corso dei suoi studi rimane folgorato dal Bauhaus. Un’influenza che è evidente nei suoi progetti, dove ricorrono spesso le linee decise e il concetto di “funzionale”. Inoltre, a Parigi entra in contatto con Le Corbusier, l’incontro con il grande architetto non lo lascerà indifferente, e da quel momento il suo pensiero sarà profondamente determinato da quello del  designer francese.

byLassen_design_Kubus 1_Nickel_Frame_Lifestyle_iglooo selection

Anche Flemming Lassen segue gli studi in architettura ed instaura molto presto un profondo legame con un altro importante designer danese, Arne Jacobson, con il quale collaborerà a lungo. I fratelli Lassen e Jacobson sono riconosciuti come i pionieri del design funzionalista in Danimarca. Quando nel Secondo Dopoguerra in Europa si avverte la necessità di esplorare nuove soluzioni per il design si inizia a combinare la libertà di espressione individuale con la tradizione. In questa prospettiva ricopre un ruolo fondamentale la Scuola di Arredamento della Royal Danish Academy. Proprio in questa prestigiosa accademia, Kaare Klint, il designer della Safari Chair tra le altre cose, insegnava quanto fosse importante abbinare la pulizia concettuale dell’artigianato classico con al ricerca accurata dei materiali e delle dimensioni degli oggetti.

byLassen_design_Twin Bookcase_Black_Rimm_Vase_Flowerpot_Lifestyle_iglooo

Anche nella collezione 2016, si ripropone la continua commistione tra design storico e contemporaneo, diventato ormai uno dei segni di riconoscimento del brand by Lassen. Alla Stockholm Furniture and Light Fair abbiamo avuto modo di apprezzare la produzione del nuovo anno. Ecco cosa abbiamo visto!

Kubus dalle linee definite, frutto di una profonda sperimentazione e attenzione alle forme. Si tratta di un progetto originale realizzato Mogens Lassen nel 1962. Kubus è ricerca di proporzione matematicamente perfetta. Il primo prototipo di questo porta candele fu realizzato esclusivamente per uso familiare, la produzione industriale è iniziata solo dopo la morte di Mogens. Un oggetto con più di 50 anni che è una contemporanea icona di design ed eleganza.

byLassen_design_Funkis_Line nickel_Frame_Lifestyle_better_design_storytelling

Altro progetto di Mogens Lassens è Frame, una soluzione per lo storage flessibile che avevamo già segnalato per i riconoscimenti tanti ottenuti. Frame è un box dai contorni audaci che può essere combinato in diversi colori e dimensioni.

best design 2015 bylassen frame mogens lassen

Le geometrie definite tornano anche nel progetto View uno specchio in ottone risultato di una perfetta commistione tra equilibrio e bellezza.

byLassen_design_View_Brass_Lifestyle_iglooo_best_selection

byLassen_design_View_Brass_Line_Brass_Lifestyle_iglooo_blog

Angoli modellati in forme curvilinee per piccoli vasi realizzati a mano, Rimm è una serie di vasi che rispecchia la tradizione di un artigianato ceramico funzionale. Forme futuriste per un elemento decorativo che esprime ritmo dinamico. Disponibile in varianti di forme e colori Rimm si caratterizza per ricerca estetica e preziosità dei materiali.

byLassen_design_Maze_White_Rimm Flowerpot_White_Kubus 1_Nickel_Lifestyle_iglooo

byLassen_design_exes_Navy_Rimm Flowerpot_White_Kubus 1_Nickel_Lifestyle_iglooo_advice

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI
Share on FacebookShare on LinkedInTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *