Alessandro Zambelli è uno dei 6 vincitori della prima edizione della MOS Design Residency Competition, che si è tenuta nel 2016 per la prima volta a Montalcino, promossa dalla galleria e studio creativo londinese Matter of Stuff. Il designer mantovano ha partecipato alla competizione con la collezione Marqué, una serie di arredi disegnati appositamente per la call internazionale che sono stati selezionati nella categoria Metal Work.

Alessandro Zambelli #designer || #Marqué collection

Nel progetto di Zambelli le materie prime (ferro, rame e ottone) sono rilette in chiave ebanistica attraverso l’utilizzo dell’intarsio come nuovo elemento caratterizzante e di pregio.

Alessandro Zambelli #designer || #Marqué collection details

Una commistione di stilemi intrinseca alla ricerca di nuovi linguaggi sospesi tra Maestria artigianale e progettualità contemporanea che danno vita a preziosi dettagli e finiture. Gli arredi sono infatti decorati con pattern geometrici e incisioni sulla superficie metallica che ne fa risaltare diversi gradi di ossidazione.

Alessandro Zambelli #designer || #Marqué collection

La lineare essenzialità delle forme, tipica di ciascun complemento della serie, appare arricchita dalla presenza di preziosi decori superficiali che si intersecano l’un l’altro in un assemblaggio a intarsio: un susseguirsi di tessere metalliche ossidate anima le superfici di ciascun complemento con il raffinato alternarsi di delicati motivi geometrici, mentre il processo di ossidazione le arricchisce di una infinita varietà di gradazioni e sfumature, al tempo stesso uniche e irripetibili.

Alessandro Zambelli #designer || #Marqué collection

La collezione di Marqué è un tributo alla Parigi anni ’20 che racconta una sperimentazione chimica e tecniche tradizionali di lavorazioni del metallo. Nella collezione del designer mantovano forme e materiali rivelano essenze e rimandi emozionali ottenuti grazie all’eccellenza manifatturiera delle realtà produttive del nostro Paese, la collezione si compone di un  un mobile bar, una consolle e un coffee table realizzate con la collaborazione dell’azienda Toscari di Fano. Con questa collezione il design Art Déco rivive in forma contemporanea e fa il suo ingresso nel III millennio.

Alessandro Zambelli #designer || #Marqué collection

Crediti fotografici Daria Petrillo,  foto per gentile concessione di Matter of Stuff

 

CONDIVIDI CON I TUOI AMICI
Share on FacebookShare on LinkedInTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *