Suggestioni che conservano il fascino dell’antica città di Tavira in Portogallo. Strade piccole e strette, edifici disposti in maniera disordinata, un impianto urbanistico all’insegna dell’architettura vernacolare tipica di Algarve, la regione più a sud del Portogallo.

Studio ODS Alm House

È in questo contesto cittadino che gli architetti dello studio ODS hanno progettato la ristrutturazione di un’abitazione di 185 mq, pianta stretta e lunga e distribuita su più livelli. Il progetto della Alm House è stato realizzato tenendo in grande considerazione il layout originale della struttura.

Studio ODS Alm House

La profondità dell’edificio ha consentito di sviluppare un cortile interno che permettesse alla struttura di godere di luce e ventilazione naturale. Il cortile si erge dunque a fulcro dell’intera abitazione connettendo i due ingressi, che si trovano uno sul lato Nord e l’altro sul versante opposto. Nell’ingresso principale si trova anche un portale in pietra che mantiene la sua connotazione originaria all’interno di una facciata dal disegno pulito. Un dettaglio che testimonia, sin dall’ingresso, di come lo studio sia intervenuto

in maniera discreta, attenendoci al razionalismo tipico dell’architettura lusitana. Il progetto si integra al luogo senza rinunciare a istanze di stampo contemporaneo.

Studio ODS Alm House

La struttura della casa è definita dalla scala interna che connette i 3 livelli su cui si sviluppa l’abitazione e arriva fino alla terrazza sul tetto che offre una visione mozzafiato sulla città. Sul cortile a piano terra si trovano l’area living e la camera da letto, nel piano ammezzato è stata invece sistemata una vasca d’acqua, destinata ad uso piscina.

Studio ODS Alm House

Per l’interno dell’abitazione sono state utilizzate delle cementine dai motivi tradizionali che decorano con gusto e rispettando lo stile dell’architettura vernacolare tipica di Algarve.

Studio ODS Alm House

Studio ODS Alm House

ODS Studio è stato fondato nel 2010 dagli architetti Bruno Oliveira e Marlene dos Santos e mira ad essere una piattaforma multidisciplinare per lo sviluppo di idee, ricerche e progetti nel campo dell’architettura, del design e urbanistica. Lo studio ha ottenuto riconoscimenti importanti per il proprio lavoro, il più recente il primo premio al concorso di idee per giovani architetti Europei a Pontevedra in Spagna.

Photographs: Ricardo Santos
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI
Share on FacebookShare on LinkedInTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *