Un caleidoscopio di colori e forme fluide per un coffee table in vetro di murano realizzato con tecniche artigianali.

#Lunapark design by Alessandro Zambelli || Unplugged collection Gallerai Secondome

Presentata durante la scorsa Milano Design Week dalla galleria SecondomeUnplugged è una collezione che raccoglie una serie di complementi d’arredo realizzati a mano. Il lavoro artigianale impreziosisce gli oggetti ed esalta caratteristiche inaspettate della materia. Un tassello super colorato di questa serie è il tavolino Lunapark, il coffee table firmato da Alessandro Zambelli realizzato in vetro di Murano con una speciale tecnica di lavorazione della fusione da lastra.

Secondome | Unplugged

La lavorazione esalta il concept dell’oggetto. Un’indagine dell’universo fantastico di giostre bizzarre e dai toni esuberanti alternate a bancarelle colme di zucchero colato. Fotogrammi di luci, profumi e colori. Caroselli, suoni e sapori che si rincorrono veloci e fanno riemergere il ricordo di una festa di paese.

#Lunapark design by Alessandro Zambelli || Unplugged collection Galleria Secondome

In particolare Lunapark può essere considerato un irresistibile trionfo pop, giocato con linee fluide pervase da irresistibile luminosità cromatica che evoca un mondo di meraviglie all’insegna della più vitale ironia. Grazie alla speciale lavorazione a mano che caratterizza Lunapark, il vetro scorre con tratto sinuoso a definire la forma dell’oggetto, asseconda la forma desiderata e si piega a definire gli elementi di appoggio strutturale che compongono il tavolino.

#Lunapark design by Alessandro Zambelli || Unplugged collection Galleria Secondome

Imprigionate all’interno, micro bolle di aria rendono la superficie inaspettatamente morbida. Definito dall’alternarsi vivace di bande differenti per lunghezza e per colore, il segno grafico che percorre l’intera superficie del coffee table si sussegue senza soluzione di continuità alla ricerca della forma perfetta, per stemperarsi poi nei contorni smussati che definiscono le estremità dell’oggetto, caratterizzandole in modo del tutto originale.
#Lunapark design by Alessandro Zambelli || Unplugged collection Galleria Secondome

Lunapark è un complemento d’arredo personalizzabile, grazie alla possibilità di scelta di una palette cromatica che si esprime in tonalità neutre o delicatamente accennate e in toni vivaci ed esuberanti (ametista chiaro e grigio scuro, viola e topazio, giallo e verde menta, acquamarina scuro e blu cobalto, solo per citare alcune nuances disponibili).

 


Presentata durante la Design Week Milanese Unplugged è una serie solo apparentemente dissonante. Realizzata da designer estremamente diversi tra loro trova come unico comune denominatore la progettazione di oggetti pensati per essere realizzati a mano esaltando le caratteristiche del materiale che li compone. “Unplugged” nasce come dimostrazione della costante ricerca che la galleria Secondome, in cui artigianato e tecnologia superano la contrapposizione e suonano lo stesso spartito. Oltre a Zambelli la collezione è firmata da pezzi di Stefano Marolla, Vito Nesta, Gio Tirotto, 4P1b, Millim Studio.
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI
Share on FacebookShare on LinkedInTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *