Come affrontare la tensione dal rientro dalle ferie? Con la rubrica eventi di Iglooo, che ci fa viaggiare tra ispirazioni ed eventi da scoprire!

A settembre si viaggia in Europa e negli USA: prima tappa a Parigi per Maison&Objet, quasi in contemporanea si va alla scoperta della Biennale Architettura di Tallinn che per questa edizione parla italiano più che ma! Tappa a Londra a metà mese per il London Design Festival, poi a Chicago per la nuova edizione della Biennale Architettura che rifletterà su come fare una nuova storia ed infine si torna in Italia per la nuova edizione di Cersaie. Pronti a scoprire le novità?

Ospite Ceraie 2017 SEBASTIAN IRARRAZAVAL_PABELLON VALPARAISOValparaiso Pavilion di Sebastián Irarrázaval. Il padiglione realizzato per celebrare i120 anni dalla fondazione della Scuola di Architettura della Pontificia Universidad Católica del Cile.

 

paris design week maison objet settembre 2017 igloo agenda eventiTra gli eventi più attesi dal rientro della pausa estiva sicuramente la Design Week parigina e la fiera Maison&Objet. Dalll’8 al 16 settembre la capitale francese torna a proporsi come meta prediletta per buyers e appassionati di design. Con un’adesione di brand internazionali e focus su materiali, artigianato e contract. Anche l’appuntamento settembrino di M&O celebrerà la creatività e il know how offrendo un palcoscenico a talentuosi artigiani e designer pronti a sperimentare.


INFO maison-objet.com

 

Dal 13 al 17 settembre ci sarà la settimana d’inaugurazione della Biennale di Architettura di Tallinn, tutte le mostre e le esibizioni saranno aperte fino a metà ottobre. TAB tallinn architecture biennale 2017 iglooo eventi settmebreSi parla italiano in Estonia per questa edizione, curatrice dell’evento è infatti l’architetto Claudia Pasquero, co-founder, insieme a Marco Poletto di EcoLogisticStudio, specializzato nel design bio-digitale. La tematica della quarta Biennale di Tallin è proprio legata al design bio urbano. TAB intraprenderà una indagine non antropocentrica della città, concependo il territorio come luogo di auto organizzazione e co-evoluzione di più sistemi dinamici allo stesso tempo ecologici, infrastrutturali, tecnologici e sociali in natura.

INFO 2017.tab.ee

DESIGN EVENTS SETTEMBRE 2016 - LONDON DESIGN FESTIVAL (2)

Molto ricco il programma del London Design Festival, in programma dal 16 al 24 del mese. Tra le novità della nuova edizione il maggiore coinvolgimento dei distretti londinesi. Oltre ai già presenti Clerkenwell, Brixton e Shoreditch da quest’anno anche il polo dell’arte contemporanea di Mayfair prenderà parte all’evento. A Clerkenwell gli studi di design e architettura apriranno le loro sedi durante i 9 giorni di LDF per ospitare mostre ed installazioni. Tra quelli più attesi l’esposizione di Vitra che celebrerà la celebre Eames Plastic Chair, progettata da Charles e Ray Eames nel 1950.

INFO londondesignfestival.com

 

Biennal Architettura Chicago 16 settembre 31 dicembre 2017Stesso giorno in Illinois parte la nuova edizione della Biennale Architettura di Chicago, dal 16 settembre al 31 dicembre 2017. Gli oltre 140 artisti e architetti presenti all’evento sono invitati a riflettere sulla tematica Make a New History. Tra i partecipanti anche gli italiani Baukuh e Stefano Graziani, Matilde Cassani, Elena Manferdini, il collettivo Fosbury Architecture , lo studio veronese The Empire, Piovenefabi eGiovanna Silva e l’artista Luisa Lambri.

INFO chicagoarchitecturebiennial.org

 

design events settembre 2016 cersaie bologna design week

A fine mese poi da non perdere l’appuntamento con il Cersaie e la festa del design in città con la Bologna Design Week. Tra i padiglioni firmati da Giulio Iacchetti e gli ospiti internazionali, tra gli ospiti delle conferenze mattutine anche il cileno Sebastián Irarrázaval, l’arredo bagno e le superfici ceramiche saranno protagonisti grazie alla design exhibition MILLELUCI. Un viaggio sensoriale nelle atmosfere luminose che esaltano la materia, le superfici e il design dei prodotti tra forme contemporanee e classiche.

INFO cersaie.it
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI
Share on FacebookShare on LinkedInTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *